Il Progetto Habitat di Chiocciola la casa del nomade nasce ad aprile 2023, grazie a Youz Officina, il Bando per le Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di affermare e proporre le aree interne come luoghi per i giovani e che hanno bisogno dei giovani.

L’idea nasce dalla convinzione che le terre del nostro Appenino possono rivelarsi spazi rilevanti per la produzione culturale e strategici per la transizione ecologica, in cui sperimentare modalità innovative di essere comunità basate su nuove forme di cooperazione, sul rapporto tra locale e globale, sul dialogo con realtà urbane e non.

Nello specifico, si vuole aumentare il coinvolgimento dei giovani meno partecipi residenti nel territorio di Pennabilli e dell’Alta Valmarecchia, offrendo occasioni di formazione, di condivisione culturale e di collaborazione tra le realtà giovanili regionali ed extra-regionali che abitano le montagne.



Il Progetto Habitat si traduce in 4 diverse attività: 

︎ APERTURA DI UN NUOVO SPAZIO
 
Si chiama Di Sopra - uno spazio di lavoro e condivisione e si tratta della storica stanza presente al primo piano del Caffè della Nina (Via Roma 3, Pennabilli), presentata ora come spazio per chi ha voglia di lavorare in compagnia, per gli studenti di qualunque fascia d’età che hanno bisogno di un luogo tranquillo in cui poter studiare, come bacheca informativa dedicata alle opportunità del territorio. Di Sopra sarà il luogo ideale per immergersi nei propri libri insieme ad una tazza di tè, organizzare eventi culturali e formazioni, ospitare le riunioni del mondo associativo pennese. La condivisione dell’ambiente con il Caffè della Nina, oltre a garantire un Wi-Fi gratuito, sarà pretesto ottimale per spezzare le ore di lavoro e studio con una pausa caffè o una merenda gustosa (e, ovviamente, un aperitivo a fine giornata).

Orari e apertura:
Di Sopra - uno spazio di lavoro e condivisione resterà aperto secondo i giorni e gli orari del Caffè della Nina.

Inaugurazione Di Sopra:
31 maggio 2023 ore 21.00

Evento inaugurazione


︎ FESTIVAL HABITAT

Dal 18 al 20 agosto 2023 presso il Parco Begni di Pennabilli è realizzato il festival sull’abitare la montagna con lo scopo di raccontare il percorso fatto con Youz alla comunità. Il festival rappresenta un’occasione di incontro con esperti ed appassionati, di messa in pratica delle competenze acquisite durante le formazioni, di confronto con nuove idee e di progettazione dell’evoluzione nel tempo.

Il festival ha in programma tavole rotonde, incontri, escursioni, musica, proiezioni cinematografiche, mercatini dell’usato e buon cibo per tornare ad abitare l’Appenino, raccontando e lasciandosi ispirare dalle sue contraddizioni, con l’obiettivo di sviluppare capacità di confronto fruttuoso.

Il festival è aperto a tutta la comunità di Pennabilli, alle realtà appenniniche e alle aree interne nazionali.


Programma:
Festival Habitat 18-20 agosto 2023

︎FORMAZIONI 

Sono previsti nel corso dell’anno vari momenti di formazione gratuita tenuti da esperti del settore, con l’obiettivo di acquisire competenze tecniche, relazionali e artistiche.

Calendario Formazioni Habitat:
13-14 maggio 2023
Radiofonia e competenze tecniche per il suono; con Markus Steiner Ender

22-25 giugno 2023
Infinita diversità: investigazioni faunistiche nel Parco; di "Microcosmi 2023", iniziativa del Parco Sasso Simone e Simoncello

19-23 luglio 2023
Rubè ‘e oc, laboratorio video per furti di narrazioni; con Matteo Stocco

16-18 agosto 2023
Scribing: come comunicare attraverso il disegno; con Edoardo Massa

︎STUDY VISIT

Si tratta di giornate di visita gratuite presso altre realtà giovanili appenniniche che offrono best pratice, con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e rinforzare le relazioni con altre aree interne regionali e non.

Alle study visit potranno partecipare gratuitamente i giovani di Pennabilli con particolare attitudine alla rete e all'innovazione.



Nell’insieme, il Progetto Habitat si pone come scopo di realizzare un modello sperimentale di ripopolamento delle aree interne offrendo nuove occasioni di confronto e scambio culturale, ma anche e soprattutto nuove possibilità per vivere gli Appennini, con un risvolto sull’imprenditoria, sulle dinamiche economiche e sul senso di comunità del paese, sulla tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale e paesaggistico naturale.



Il Progetto HABITAT è realizzato da Chiocciola la casa del nomade con il supporto di:

GiovaZoom
Regione Emilia-Romagna
Caffè della Nina
Ass. Ultimo Punto - Artisti in piazza Festival
CFR Cosmic Fringe Radio
Mostra d’Antiquariato Pennabilli
D’la de foss
Prometeo Bike APS
Pro Loco Pennabilli
Alcantara Teatro
Parco Sasso Simone e Simoncello
Educazione alla sostenibilità Emilia Romagna

Figli del Mondo
Appennino L’Hub
Vorrei Impresa Sociale
Rete IT.A.Cà
Ass. Yoda
Rete Officina Giovani Aree Interne
Il Poggiolo Rifugio Resistente
Boschilla Il suono del tuo passo
Rifugio Acatù