Chiocciola la casa del nomade nasce nel 2010 come associazione culturale impegnata in progetti educativi di educazione al paesaggio. Progetti rivolti a bambini e adulti, dove la ricerca e il racconto dei luoghi diventano pratiche per fare comunità, memoria, per mettere al centro la fantasia, il gioco, lo stare assieme.
Sono anni di progetti itineranti, finché Pennabilli diventa casa.
Qui cominciano le prime azioni rivolte in particolare a conoscere i luoghi e le persone.
Nel 2015 si da avvio alla collaborazione con il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, attraverso la gestione del Musss - Museo Naturalistico e Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità. Per gli anni successivi il Musss diventa la nostra casa, il fulcro di numerosi progetti e azioni che riguardano la comunità locale e il mondo della scuola. Grazie al Musss diamo forma a Ogni Scuola è Paese, progetto con il quale sperimentiamo la relazione tra scuola e territorio, in collaborazione con l’Istituto P.O. Olivieri di Pennabilli.
Nell’idea che un Museo non sia solo un luogo di esposizione e conservazione ma un soggetto culturale capace di sollecitare il proprio territorio su varie tematiche, iniziamo a coinvolgere anche amici, conoscenti e realtà che riteniamo interessanti, offrendo loro uno spazio, un paese, una casa, le nostre conoscenze e relazioni.
Sono anni in cui trova forma Paesaggi Migranti, il primo grande progetto che porta a creare una connessione tra Pennabilli e il resto del mondo. Capiamo che il nostro ruolo può essere proprio quello di un “ponte” tra il locale e il globale. Un approccio che alimenteremo nel tempo, con progetti europei e regionali, mettendoci in rete e collaborando attivamente con musei, realtà, associazioni, università e che diventerà sempre maggiormente la nostra caratteristica. Si consolidano anche le relazioni con le associazioni locali, in particolare modo con l’Associazione Ultimo Punto che mette in atto da più di 25 anni Artisti in Piazza, il festival internazionale di arti performative, che trasforma Pennabilli nel centro del mondo.
Con L’Orto Amico Casa Fanchi condividiamo uno spazio agricolo vocato alla conservazione della biodiversità e con l’Associazione DlaDeFoss condividiamo l’impegno nella sensibilizzazione ai temi ambientali e alla cura del territorio.
Sono anni in cui diamo vita a Selvatica - progetto educativo rivolto a bambini che fa della relazione con la natura lo strumento per sviluppare conoscenze e competenze.
Nel 2018 si amplia la collaborazione con il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, con il quale diamo vita a Microcosmi, una rassegna annuale di escursioni ed eventi che piano piano diventa sempre più un processo territoriale di coinvolgimento delle persone e delle realtà che vogliono mettersi in rete, per valorizzare il patrimonio culturale e naturale che ci circonda. Continuiamo a tenere viva la riflessione sul senso di abitare questi nostri luoghi, ogni estate, organizzando Habitat - tre giorni di confronto sul tema dell’abitare la montagna, un’occasione per farci domande e metterci in rete con realtà simili a noi, tra cui Appennino l’Hub - network per la creazione di economie abitanti, Itaca-Festival del turismo responsabile, Officina Giovani Aree Interne, la Rete educazione alla sostenibilità.
Il 2021 è un anno di grande lavoro interno utile a rinnovare la visione futura dell’Associazione.
Il risultato è che a gennaio 2022 Chiocciola la casa del nomade rinnova lo statuto, diventa Associazione di Promozione Sociale ma soprattutto apre le porte a nuovi soci, come risultato di un processo che vede sempre più importante creare occasioni di conoscenza, incontro, co-progettazione, condivisione di interessi - per esprimere i potenziali di un gruppo di persone che abitano consapevolmente il loro territorio, che attraverso ciò che possono mettere in campo rendono esponenziale il beneficio della loro messa in rete.
Un beneficio che porta qualità della vita e delle relazioni, opportunità di lavoro, nuovi interessi.
Sono anni in cui Chiocciola la casa del nomade diventa punto di riferimento per chi vuole venire a vivere a Pennabilli e nell’Alta Valmarecchia, trovando un punto di contatto, delle persone, delle case. Sono più di 15 le persone che hanno scommesso vita e lavoro attorno a questa idea.
Nel 2022 prendiamo sede a Casa Caroni, uno spazio per incontrarci, lavorare ed ospitare, organizziamo la nostra banca degli attrezzi e delle competenze, iniziamo a rivolgere una particolare attenzione ai giovani abitanti del nostro territorio con il processo partecipativo GAP - generazione Parco, che prosegue nel 2023 con Habitat - progetto finanziato da Youz-politiche giovanili del Regione Er, che propone nuove occasioni dei incontro, formazione e costruzione di iniziative con e per i giovani. Aderiamo a diversi progetti europei di scambio internazionale, diamo vita a Venolta, festival dei canti e dei balli popolari di confine.
All’oggi Chiocciola la casa del nomade conta più di 30 soci, 9 dei quali compongono il Direttivo.